C'è del nuovo in "padania"

Harry Haller (ear@skylink.it)

E' ufficiale la New Video di Limbiate è diventata distributrice ufficiale dei prodotti Amiga Technologies per l'Italia. A detta degli operatori della azienda padana il contratto dovrebbe essere di esclusiva e permette la vendita a privati e a rivenditori. Questi sono dettagli per noi. Non ci interessa sapere chi è più o meno autorizzato da Petro, a noi interessa sapere chi ha le macchine in stock. E non chi fa una campagna pubblicitaria dicendo che le ha e poi ti propone un A500 usato con il Workbench 1.2. Mi sono recato alla New Video e parafrasando il mitoco "Rolando" ho gridato il mio "non ci posso credere". A Limbiate le macchine ci sono. Ho visto con i miei occhi decine di monitor 15 e 17 pollici (uno è gai prenotato), Amiga 4000Tower a palate (ne ho contati più di una decina) per non parlare di tutto il resto prodotti Phase 5 e le mitiche schede Apollo tra cui la leggendaria 060 a 66Mhz (dal costo inferiore ai due milioni).

A proposito di Phase 5 vediamo le caratteristiche dell'ultima scheda grafica per Amiga: la Cybervision64/3D! La grossa novità è il ritorno del bus zorro II che permette l'utilizzo della scheda non solo ad utenti di A3000 e A4000 ma anche ai numerosissimi (soprattutto in Italia ed in Germania) utenti di A2000. Il chip grafico è il mitico "Virge 3D" il meglio della produzione S3. Il processore è in grado di realizzare internamente complessi calcoli 3D oltre a vantare un veloccissimo texture mapping hardware. Per poter usufruire della potenza del nuovo processore verrà realizzata una apposita libreria chiamata Cybergraphx 3D. La scheda avrà la possibilità di ospitare chip MPEG. Il prezzo in Germania si aggirerà intorno ai 499 marchi con 2 Mega di VRAM e di 599 marchi per 4MB di VRAM. L'espansione MPEG verrà commercializzata a 349 marchi. Insomma se non ci penserà la New Video o qualche altro importatore italiano mi toccherà tornare in Germania per procurarmene una.

Vediamo tutti i prodotti che sono disponibili presso la NewVideo: Gli Amiga 1200 con HD da 260MB con garanzia Amiga Technologies, gli Amiga 4000T con opzione 68060 (non ufficiali?), Simm 72pin a prezzi da svenimento, Apollo 620, Apollo Turbo 1220, Apollo 2030, Apollo 4040, Cyberstorm (quella nuova tutta un pezzo...), Blizzard eppoi i monitor! Quello a 17" pollici è spaziale (è anche l'unico genlock compatibile). Ci sono anche diverse soluzioni CDROM per il 1200 (con PCMCIA o ATAPI). Qualche novità anche per il software. La NewVideo distribuisce la versione italiana di Shape Shifter 3.5 (??!!) con la documentazione in italiano (cioè con l'Amiga Guide di Shape Shifter interamente tradotto) e con tutto il materiale preinstallato in un hard disk file (per la gioia di chi non ha i drive HD...). In questo Hard Disk file sono presenti una serie illimitata di utility shareware MAC per la gestione del CDROM, QuickTime e non solo. Il prezzo? Intorno alle 150.000 lire (comprenso di Sistem 7.01 in Italiano). Forse verrà adirittura realizzata una versione in CDROM distribuita solo dalla New Video. E' in fase di ultimazione la versione 4.0 di ShapeShifter che sarà la nuova rivoluzione. Le migliorie sono dedicate essenzialmente ai possessori di schede grafiche e di processori 68060 (qualche voce maligna dice anche per le schede PowerPC). Ma il bello deve ancora venire. Stiamo parlando di PCTask4 capace di far girare adirittura Windows95 e WindowsNT! emulando il CDROM PC da Amiga e la Sound Blaster a 8bit dal nostro "modesto" ChipSet. I primi test parlano di una emulazione a 17Mhz ma ci chiediamo di quanto possa migliorare con un 68060 a 55 Mhz!

Beh... Siete tornati dalle vacanze mentre io ero qui a lavorare... Ora aspettate a disfare le valige, segnatevi prima questo indirizzo.

New Video 1
Via F. Turati 18
20051 Limbiate (MI)
Tel. (02)99.05.66.49


New Video 2
Corso Milano 30
Limbiate (MI)
Tel. (02)99.05.37.11